5 Motivi per i Quali è Importante la Sicurezza sul Lavoro

Complicata e in continua evoluzione, faticosa e soprattutto costosa (in particolare per i piccoli imprenditori). Stiamo parlando della formazione per la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Perchè è importante?
E’ necessaria per tutti i lavoratori e per le imprese. Scopriamo insieme i vantaggi per entrambi:

 

1. “La formazione di per sè non deve mai essere intesa come un costo, ma come un investimento”. Frase fatta è vero, ma quando parliamo di sicurezza il discorso cambia, perché si parla di un investimento sulla vita. La scarsa o totale assenza di informazione causa gravi conseguenze, mentre poche ore di formazione possono fare la differenza riducendo il rischio di incidenti ed infortuni ai lavoratori e grossi problemi con la legge alle aziende. Non parliamo solo di interruzioni dell’attività produttiva e danni economici, ma addirittura di sanzioni penali.

 

2. E’ un dovere per l’azienda e per i lavoratori, non deve essere visto come un obbligo. Un’azienda che opera in sicurezza evita ingenti danni materiali che possono metterla a rischio ma soprattutto ha l’opportunità di costruire un’immagine di eccellenza ed affidabilità. Attualmente è un argomento molto discusso su cui le aziende puntano per distinguersi sul mercato.

 

3. Le sanzioni sono varie e possono essere anche molto rigide, si parla infatti di violazione del codice penale. Inoltre la normativa diventa sempre più articolata e puntigliosa. Funziona così, non avere un Modello Organizzativo adeguato alla normativa non è un reato, è come non avere una polizza assicurativa, in caso di incidente però non hai diritto al rimborso, ovvero non hai la possibilità di discolparti.

 

4. Essere in regola per un lavoratore vuol dire lavorare con maggiore sicurezza e consapevolezza, mentre per le aziende è un valore aggiunto che porta una serie di vantaggi tra cui, per esempio, guadagnarsi un rating più alto con le banche, ovvero ottenere condizioni di credito migliori perché la vostra azienda risulterà più affidabile e i vostri dipendenti più sereni e produttivi.

 

5. Un paese che non lavora in sicurezza non è un paese civile. Vivere in un Paese che non protegge un lavoratore dalla possibilità di infortunarsi o che, nella peggiore delle ipotesi, rischia di non ritornare a casa è un paese che non rispetta i lavoratori e la vita!

 

Infine un sesto motivo fuori scaletta, ma non per questo meno importante. Ogni giorno quando usciamo per andare a lavorare lasciamo a casa le nostre famiglie che ci aspettano rientrare…alcune sono sicure che rivedranno i propri cari altre sanno bene che potrebbero non rivederli più… Riflettiamo…

 

Vi state ancora chiedendo perché bisogna essere formati ?!

Aggiungi Commento

Il tuo indirizzo E-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.