Durata
6 ore
Descrizione
Il Consulente Tecnico d’Ufficio CTU è un soggetto ausiliario, generalmente un professionista qualificato e specializzato nella materia oggetto della controversia, e ha la funzione di assistere il Giudice in particolari aspetti del procedimento giudiziario.
Il Corso per Consulente Tecnico di Ufficio CTU è svolto in e-learning e analizza tutte le fasi dell’attività del professionista incaricato sia dal Tribunale (CTU) sia dalle parti (CTP) dalla nomina all’espletamento dell’incarico passando dalla fase di risposta ai quesiti posti dal giudice nell’ambito dell’incarico conferitogli, cercando di approfondire ogni tipo di attività nel settore civile, dall’accertamento tecnico preventivo nel processo cautelare, alla consulenza tecnica d’ufficio nel processo di cognizione e processo esecutivo.
La partecipazione con profitto positivo al corso attesterà la formazione specifica che, insieme alla dimostrazione dell’esperienza professionale e lavorativa (iscrizione in un albo dei CTU e dimostrazione di alcune consulenze espletate), consentirà di accedere al processo di certificazione delle competenze in esperto consulente tecnico d’ufficio di ENIC (www.enteitalianocertificazione.it). Questo riconoscimento è sinonimo di garanzia preventiva e continua.
Obiettivi
Il Corso online per Consulente Tecnico di Ufficio CTU ha l’obiettivo di fornire un punto di vista complessivo del lavoro del CTU e del CTP in ambito Civile e Fallimentare andando ad integrare le conoscenze già acquisite e le competenze dei professionisti che già svolgono questa attività, trattando altresì diversi casi pratici.
Destinatari del corso
Il corso si rivolge a:
– Professionisti abilitati alla professione, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici, biologi, geometri, periti edili, periti agrari ecc. che desiderano intraprendere l’attività di consulente tecnico di ufficio
– Professionisti che già svolgono tale attività e desiderano approfondire specifici aspetti della loro professione e valorizzare il proprio curriculum.
Requisiti tecnici
PC/MAC con connessione internet ADSL o altro, sistema audio (casse, auricolari), Tablet, Cellulari.
