Durata
2 ore
Descrizione
Il radon è un gas radioattivo pesante, inodore ed incolore, molto pericoloso per la salute umana se inalato.
E’ stato rinvenuto in molti edifici in numerose regioni italiane poiché penetra all’interno delle abitazioni risalendo dal suolo a causa dalla differenza di pressione tra l’edificio e l’ambiente circostante nota come ”effetto camino”. La pressione all’interno dell’edificio è infatti, a causa della temperatura interna più elevata, solitamente inferiore rispetto a quella esterna. Questa differenza di pressione determina il richiamo di aria e, con essa del radon, che sale dal sottosuolo verso gli ambienti residenziali. Il gas si incanala quindi attraverso tutte le microfratture presenti sul pavimento e sulle pareti nonché attraverso gli impianti tecnologici. Anche i parametri climatici esterni hanno una forte influenza sulla risalita di radon dal suolo.
Il Corso online sul Radon negli edifici si propone di esporre i rischi da inquinamento indoor da gas radon, gli effetti sull’organismo umano in caso di inalazione, le tecniche di misurazione e le possibili misure di prevenzione e protezione oltre ad un excursus sulla normativa vigente.
Durante lo svolgimento del corso saranno resi disponibili alcuni files da scaricare e collegamenti a link di utile consultazione.
Obiettivi
Il Corso online sul Radon negli edifici pone alcune basi pratiche per una prevenzione dal radon nella progettazione e realizzazione di nuove costruzioni o in edifici esistenti.
Destinatari del corso
Il Corso online sul Radon negli edifici si rivolge a:
– Tecnici Professionisti ed imprese che operano nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti
– Professionisti abilitati alla professione (Architetti, Ingegneri, Periti, Geometri)
Requisiti tecnici
PC/MAC con connessione internet ADSL o altro, sistema audio (casse, auricolari), Tablet, Cellulari.
